COACHING IN SCHOOL
Lets create our future together
COSA
I progetti hanno l’obiettivo di trasformare l’esperienza educativa in una esperienza pratica di vita che permetta lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità degli studenti.
COME
Attraverso la metodologia del coaching l’attività è volta a creare un team di educatori che collabora per il raggiungimento di un obiettivo comune
Dare ai ragazzi la miglior esperienza educativa, creare consapevolezza delle loro risorse e valorizzarle.
PER CHI
I nostri progetti sono rivolti a chi lavora nelle scuole di ogni ordine e grado e che, come noi, crede che la scuola sia una palestra di vita, dove accendere le passioni degli studenti e far diventare i ragazzi stessi i fari della loro vita.
PER IL PERSONALE SCOLASTICO
Coaching
La sfida che secondo noi è necessario affrontare riguarda la facilitazione delle relazione all’interno del team che lavora a servizio dei ragazzi con l’obiettivo di aiutarlo a diventare più della somma delle sue parti per affrontare la complessità del proprio ecosistema. Lo scopo del team coaching è quello di creare una squadra in grado di co-creare un maggiore valore, con e per tutte le persone con le quali si interfaccia.
Si tratta di un percorso, in presenza o on line, che prevede la definizione di un obiettivo di crescita da affrontare in un numero di sessioni di team decise all’inizio del percorso.
Mentoring
Un percorso che vede chi educa (Mentee) "mano nella mano" e "fianco a fianco" a un Mentore.
Lo scopo è di creare una relazione di apprendimento che permette di dar vita a una partnership tra il Mentore e il Mentee (docente) basata sulla collaborazione e sul mettersi a disposizione l’uno dell’altro. Questo crea l’opportunità di dar vita ad uno spazio per la co-creazione e il confronto, dove si prende consapevolezza delle risorse a disposizione e si va alla ricerca di nuove opportunità, attraverso la valorizzazione delle differenze tra i due interlocutori.
PER GLI STUDENTI
Primi passi verso il mio futuro
Prepararsi per un viaggio, quello della vita, scegliendo con cura il proprio bagaglio di risorse, individuando le proprie tappe, tracciando la rotta delle azioni da compiere.
Una fase importante nella vita dei ragazzi a cui Coaching in school dedica una serie di percorsi progettati per supportare i più giovani nello sviluppo del loro potenziale.
Attraverso gli strumenti del coaching e del mentoring, desideriamo accompagnarli nell’esplorazione dei loro talenti e delle loro possibilità, aiutandoli ad acquisire consapevolezza su loro stessi, sugli obiettivi futuri e sui modi per raggiungerli.
Lo scopo è permettere loro di diventare più flessibili, riflessivi e creativi nel costruire e dare corpo alle proprie scelte.
Alla scoperta dei miei talenti
Il percorso nasce come intervento di prevenzione della dispersione scolastica. Il suo l'obiettivo è, da un lato, individuare e stimolare i fattori che alimentano la motivazione dello studente nel suo percorso educativo di crescita. Dall’altro, supportare gli studenti nell'identificazione dei loro talenti e aiutandoli a far leva su questi per affrontare con maggior consapevolezza le loro sfide che dovranno affrontare nel loro viaggio educativo.
BENApp. Quando benessere e apprendimento si incontrano!
Accompagniamo gli studenti nell'individuazione del proprio metodo di studio. Attraverso le modalità del coaching e del mentoring li aiutiamo ad attivare strategie cognitive ed emotive funzionali ad ottimizzare i tempi di studio, scoprire e potenziare le proprie capacità e a superare le convinzioni limitanti che possono ostacolare un apprendimento sereno ed efficace. Partiamo dai loro punti di forza e attitudini e costruiamo insieme un solido e concreto metodo di studio, che permetta loro di crescere in autonomia e sicurezza durante l'intero percorso scolastico e formativo, rendendoli desiderosi e liberi di imparare per tutta la vita!